Drinking wine is for dummies

Non devi essere un sommelier per bere vino. Forse pensi che per essere un wine connoisseur (un esperto di vino) devi fare un corso di quattro anni alla scuola per degustatori e un master in vino e blahblahblah. In realtà non è così. Tutto quello che devi fare è bere.

1. STOP THINKING. START DRINKING

Il vino è una delle più antiche bevande alcoliche. L’umanità lo ha raffinato durante 10.000 anni di evoluzione. È parte della nostra (di europei) cultura, eredità; del nostro essere umani. Abbiamo inventato questa splendida bevanda per acuire i nostri sensi. Ed è fatta per adattarsi ai gusti personali di ognuno di noi. Quindi non devi pensare mentre bevi. Qualcuno lo ha già fatto per te prima.

2. NON TI UBRIACHERAI. MA SPENDERAI TUTTI I TUOI SOLDI

Un lato negativo del fatto di bere vino di qualità è probabilmente il fatto che le tue tasche si svuoteranno in fretta. A parte questo non ti ubriacherai altrettanto velocemente. Con ogni probabilità finirai per avere una fantastica esperienza sensoriale. A meno che tu non sia un alcolizzato, in questo caso fatti aiutare.

3. LE ETICHETTE SONO (IN)UTILI

Le etichette sono una figata. I produttori di vino investono un sacco di energie per rendere le loro bottiglie più belle e attrattive possibile. Quindi dimenticati dell’etichetta quando compri un vino, ma basati sulla tua esperienza e sui tuoi gusti. E lascia perdere i vini con etichette troppo fantasiose o elaborate. Significa che il produttore ha lavorato tanto sul marketing e poco sul prodotto. (Non è una regola ferrea. Potresti restare sorpreso del contrario, come in QUESTO caso).

 

4. NON FERMARTI MAI

Il vino è un viaggio. Un’avventura alla scoperta di territori inesplorati. Non bere sempre gli stessi vini. Non frequentare sempre gli stessi posti. Prova. Sperimenta. Viaggia. Dimenticati dei pregiudizi. Non essere razzista. Il vino è una strada piena di curve di cui non si conosce la destinazione. Non un’autostrada di certezze.

5. IMPARA DAL TERRITORIO

Sembra impossibile, ma se chiedi ad un italiano di 20 anni, quali sono le tipologie di uva e di vino prodotte nella zona in cui vive, probabilmente non ti saprà rispondere. Sì, certo, magari citerà il Prosecco e il Cabernet ma non andrà più in là di così. Quindi fermati e goditi ciò che il tuo territorio ha da offrire. C’è dell’ottimo vino ovunque! Persino a Toronto!

Rispondi